YesAdventure by Giorgia Salvatori
iniziative coronavirus bergamo virtual tour
Good To Know,  Life Style

Le iniziative da non perdere, dalla Fotografia alla Cultura

Moltissime iniziative stanno prendendo forma durante questo periodo di stop atte a tirar fuori il meglio di noi o semplicemente per farci compagnia.

Potrei dire che il Mondo si è fermato ma l’uomo è in continua evoluzione e puntualmenete si ingegna per elevarsi anche nelle situazioni piu drammatiche. ( Questa è la mia lettera aperta al Mondo )

Voglio condividere con te alcune iniziative interessanti, dalla fotografia alla cultura, che hanno coinvolto milioni di persone in tutto il mondo.

Coronavirus, i grandi fotografi tutti uniti per Bergamo

Si chiama “100 Fotografi per Bergamo” l’iniziativa proposta da Perimetro e la Onlus Liveinslums per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la città più colpita dal Coronavirus in Italia.

Moltissimi si stanno mobilitando per poter contribuire anche in minima parte alle richieste di aiuto che giornalmente arrivano, in primis dalle strutture sanitare ormai quasi giunte al collasso.

Ed anche la fotografia ha voluto dare il suo contributo.

Sono state richieste a diversi fotografi di successo italiani ed internazionale, famosi nell’ambito dell’arte, della moda, di architettura e di ritratto, di donare la propria foto per raccogliere dei fondi destinati al reparto di rianimazione dell’Ospedale.

Il costo di acquisto è di € 100,00 e prevede la stampa e l’invio, una volta che il laboratori riprenderà la sua normale attività

Il ricavato, al netto delle spese, verrà devoluto all’istituto sanitario.

Alla richiesta di aiuto hanno risposto 100 fotografi del calibro di Oliviero Toscani e Davide Monteleone che hanno messo a disposizione i loro migliori scatti.

iniziative coronavirus italia
Autore: Davide Monteleone

Potrai acquistare le immagini e dare un tuo contributo a combattere questo titano che ci sta tenendo obbligati a casa, direttamente sul sito di Perimetro

Foto di copertina del grande Lucio Dalla scattata dal fotografo Fabio Lovino ( una delle mie preferite), anche questa è acquistabile sul sito.

Oltre a quella di Bergamo, ci sono moltissime altre iniziative e mi piacerebbe indicartene un paio che potrebbero farti compagnia durante questa permanenza a casa.

Libero Accesso alla libreria Mondiale

E’ possibile infatti accedere gratuitamente alla “World Digital Library” la libreria digitale internazionale dell’Unesco che racchiude piu di 20mila testi di oltre 193 paesi.

Mappe antiche, foto d’epoca, documenti originali di tutto il mondo e libri mai visti.

iniziative coronavirus virtual tour
Isola di Kusae – Anno 1919

L’Unesco ha deciso di dare libero accesso a questo patrimonio mondiale per tutto il periodo del coronavirus.

Ed anche i musei non sono stati da meno.

Infatti hanno trovato il modo di combattere la noia da quarantena, dando la possibilità agli utenti di accedere all’interno delle strutture in maniera virtuale.

Musei come la Galleria degli Uffizi di Firenze, Il Museo egizio di Torino, il Louvre di Parigi e addirittura il Metropolitan Museum di New York e molti altri, hanno predisposto un vero e proprio virtual tour al loro interno.

Immancabile all’appello la Capitale, Roma che ha messo a disposizione i virtual tour all’interno dei Musei Vaticani, i Musei Capitolini e molti altri fino ai Mercati di Traiano

iniziative coronavirus italia virtual tour
Galleria degli Uffizi – Firenze

Insomma restiamo a casa senza dire no alla Cultura.

Grazie a tutte quelle persone che si sono adoperate per darci la possibilità di renderci utili ed informati.

  • Vuoi scoprire un’altra iniziativa pazzesca che ti porterà tra le stelle? Clicca qui

Nata a Frascati vicino Roma, Classe 1985 ha vissuto per 34 anni la vita degli altri poi ad un tratto il famoso treno di cui tanto se ne parla, è passato e lei lo ha preso al volo, fregandosene da ciò che la società le stava imponendo ed uscendo finalmente dalla comfort zone. Oggi gira per il Mondo, organizza viaggi di gruppo e viaggi fotografici lavorando da remoto per BeeTourist.com come Travel Designer, Tour Leader e Content Creator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *