
Santa Lucia, Cultura e Tradizione
Dalla Svezia alla Norvegia, scopriamo in poche parole chi è Santa Lucia e da dove deriva questa Tradizione ormai famosa in tutto il Nord Europa.
Il 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, una ricorrenza cattolina, in onore della martire siciliana uccisa durante le persecuzioni di Diocleziano, Lucia da Siracusa infatti scelse di donare tutte le sue ricchezze ai poveri piuttosto che condividerle con il marito pagano. Questo amore non corrisposto la condannò a morte.
Lucia oggi è la patrona di Siracusa, degli oculisti, degi elettricisti, dei ciechi, portatrice di Luce, si festeggia nel giorno più corto dell’anno.
Santa Lucia nei Paesi Scandinavi
La tradizione vuole che un corteo di giovani ragazze con a capo la novella Santa Lucia, illumini con la luce le tenebre che avvolgono il popolo. La Santa attraversa le strade, gli uffici, le chiese, con la sua corona di candele, la sua veste bianca e la fascia rossa legata in vita.
Ogni anno viene celebrata con processioni, liturgie, canti e dolci tipici.
Nelle vie riecheggia il profumo di pan pepato e vin brulè.
Santa Lucia in Italia
In alcune province del Nord, Santa Lucia attraverserà le città in groppa al suo asinello a portare doni ai bambini; un po’ come per Babbo Natale, anche a lei verrà scritta una letterina e come per la befana, verrà lasciato qualcosa da mangiare la notte del suo arrivo per far sì che Lucia si rifocilli dopo il suo lungo viaggio.
Papa Francesco qualche anno fa, durante la giornata dedicata alla Santa, disse:
Lucia ci dice che la vita è fatta per essere donata. Lei ha vissuto questo nella forma estrema del martirio, ma il valore del dono di sé è universale: è il segreto della vera felicità.
L’uomo non si realizza pienamente nell’avere e neppure nel fare; si realizza nell’amare, cioè nel donarsi.
E questo può essere inteso anche come il segreto del nome “Lucia”: una persona è “luminosa” nella misura in cui è un dono per gli altri.
E ogni persona, in realtà, lo è, è un dono prezioso.
Buona Festa di Santa Lucia
Scopri altre curiosità dal Mondo come ad esempio…
- Sapevi che a Bali hanno tutti lo stesso nome?